Elezioni europee e amministrative 2024 - 8 e 9 giugno 2024

Elezioni europee e amministrative 2024 - 8 e 9 giugno 2024 voto a domicilio

Elezioni europee e amministrative 2024 - 8 e 9 giugno 2024

In base alla legge 7 maggio 2009, n. 46, che subentra alla legge 27 gennaio 2006, n. 22, hanno diritto a votare dalla propria abitazione:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Gli elettori interessati al voto domiciliare devono far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimorano, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente alla data della votazione.

Nella dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui l'elettore dimora, dovrà essere indicato l'indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico.

Dovrà inoltre essere inclusa la documentazione che segue:

1. copia di un documento di identità
  2. copia della tessera elettorale
  3. idonea documentazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla Azienda Sanitaria Locale competente.

La richiesta per il voto domiciliare dovrà essere presentata da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024: