Donazione in Comune

Ultima modifica 8 maggio 2024

L'Ufficio Anagrafe del Tuo Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio/rinnovo della Carta d'Identità.

 

Possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente.

 

 Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio e inviata al Sistema Informativo Trapianti.

 

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ulss del territorio competente, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

 

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Depliant_crt_3luglio
11-01-2024

Allegato 400.35 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot